Il legno vecchio recuperato dalle baite di montagna, è in grado di regalare alla casa un profumo di semplicità e autenticità che richiama il tempo passato. Con i suoi colori, segni e venature riscalda gli interni; si sposa bene con gli ambienti rustici e crea un gradevole contrasto in quelli moderni. Oggigiorno sempre più designer propongono con decisione anche pareti e soffitti rivestiti con il legno antico anche nelle stanze più moderne di case e uffici. Del legno vecchio si possono utilizzare diversi “tagli”, in base alla resa estetica desiderata.
Scegliere un arredo in legno vecchio, significa dunque ridare nuova vita ad assi, che sono rimaste esposte per anni agli agenti atmosferici e alle forze della natura, portando dentro casa pezzi di storia, ancora tutta da raccontare.
Porte in legno di briccola veneziana
Nella categoria, una menzione speciale, la merita il legno di recupero veneziano: il legno di Briccola. Le Briccole sono i caratteristici pali della laguna di Venezia che, emergendo dall'acqua, orientano i naviganti, ne segnalano le maree e ne permettono l'ormeggio. Con il passare del tempo e con l'immersione in acqua, i pali si usurano e vengono sostituiti. Quelli rimossi, anziché essere buttati, vengono recuperati per essere riutilizzati. La lavorazione di recupero, vede ricavare (dai pali), delle lamelle.
Dopo un accurato processo di selezione delle lamelle, la Briccola può finalmente cominciare a prendere nuova vita, rivestendo una porta da interni, un tavolo o una parete. I segni del tempo, come è facile immaginare, rendono differente ciascuna porta. Ma la vera firma d'autore, la mette la Teredine, un mollusco della laguna veneziana che, nutrendosi di questo legno molto resistente, "decora" quella che poi sarà una porta di casa davvero unica.