Il nuovo arrivo nella famiglia delle porte, per chi desidera avere una porta di casa effetto-legno.
La porta in laminatino è composta da MDF (Medium Density Fibreboard; ossia un pannello molto compatto, formato da fibre di legno legate tra loro), rivestito con una carta plastificata che richiama l'essenza del legno. Buona resistenza ai graffi e ai segni, si presenta molto bene esteticamente e non necessita (a differenza della porta in legno) del processo di verniciatura.
La gamma, tra cui poter decidere la tipologia (a battente, scorrevole o con vetro), l'essenza artificiale o il colore (rovere, noce, larice biondo, olmo cenere, color bianco, color panna, palissandro) è davvero ampia.
Che differenza c'è tra laminatino e laminato?
La differenza tra una porta in laminatino e una porta in laminato sta nella tipologia di rivestimento (a vista) della porta stessa. Nel caso del laminatino, come abbiamo visto, parliamo di una carta plastificata che riproduce fedelmente le essenze del legno. Con il laminato, invece, parliamo di un rivestimento di fibre sintetiche che grazie al processo di lavorazione che riceve, risulta compatto e solido.
Bisogna a questo punto specificare come sul mercato delle porte da interni, si possano trovare svariate tipologie di laminatino: passando da quelle di ottima qualità si può arrivare ad imbattersi in altre dove, a fronte di prezzi davvero contenuti, ne perde la qualità, raggiungendo uno standard molto basso.
Porte in laminatino realizzate su misura
In tutto questo, abbiamo deciso di soddisfare anche un'impellente richiesta di chi ci contatta: il fuori misura. Tendenzialmente infatti, le porte in laminatino, vengono realizzate in grandi stock, a livello industriale e con misure standard. Noi vogliamo portare un po' di “artigianalità” nel laminatino: accogliendo le domande che si distanziano dalle misure standard, delle porte di casa.